Takashi Harada, ex allenatore di atletica, con il suo metodo ha ottenuto risultati straordinari dai suoi sportivi. Autore di 12 libri, è oggi riconosciuto come uno dei più brillanti esponenti della scuola del management giapponese. Il suo metodo è stato insegnato in Giappone ad oltre 90.000 persone e in più di 300 aziende.

Takashi Harada ha sviluppato il suo metodo sulla scorta dell’esperienza di allenatore. Takashi Harada era un allenatore di atletica leggera nel peggior quartiere di Osaka, in Giappone. La scuola dove lavorava Mr. Harada aveva il punteggio più basso delle 380 scuole di Osaka. I bambini del quartiere avevano pochissima fiducia in se stessi e ancor meno speranza per il loro futuro. Mr. Harada non accettava la mentalità negativa diffusa tra i suoi studenti, e si ripropose di cambiarla usando lo sport per migliorare il loro atteggiamento mentale. Mr. Harada notò che in Osaka  avevano di sovente grandi squadre. Studiò quegli allenatori e altri grandi leader nel mondo, e mise insieme una metodologia per aiutare i suoi studenti ad avere successo nella vita. Il metodo vincente di Mr. Harada guidò i suoi studenti a conquistare tredici medaglie d’oro nelle gare nazionali di atletica leggera. Per gli studenti questo era come vincere le Olimpiadi, erano i migliori atleti di tutto il Giappone. La sua scuola ebbe il più alto punteggio nella classifica di atletica leggera per sei anni di seguito, e tutti gli studenti migliorarono anche le proprie prestazioni scolastiche, perché il metodo agiva soprattutto sull’individuo, trasformandolo in meglio. La sua ultima scuola passò dal peggior punteggio in atletica leggera tra le scuole medie, al numero uno su 380, ed è rimasta in cima alle classifiche ancora per 10 anni dopo che Mr. Harada ha lasciato la scuola. Il metodo Harada® funzionava e sta funzionando ancora.

Dopo 20 anni da allenatore Mr. Harada trasferì il suo metodo anche al mondo del lavoro e i suoi clienti includono Mitsubishi Financial Services, Uniqlo, Kirin Beer, e molti altri. Al momento insegna in Giappone:

  1. Come essere un leader ideale
  2. Come costruire gruppi efficaci
  3. Come migliorare la prestazione di lavoro

Takashi Harada spiega i suoi obiettivi per il lavoro che svolge:

Uno dei miei attuali obiettivi è elimianre il bullismo dalle scuole e prevenire i suicidi infantili. Un altro obiettivo, come sempre, è moltiplicare il numero di persone auto-determinate e di aziende auto-determinate in Giappone e nel mondo, per contribuire al miglioramento e alla realizzazione della pace nel mondo

Takashi Harada è laureato in pedagogia all’Università di Nara.